Your message was sent successfully
Back

Richiesta di disponibilità

Se hai domande, chiamaci (+39) 328 7354 137

Vacanze a Porto Cesareo

Share
Vacanze-a-porto-cesareo Al di là dell’importanza naturalistica, il mare di Porto Cesareo è di fondamentale trazione per il turismo grazie alla presenza di un fondo sabbioso che rimane basso per decine di metri e alle acque sempre trasparenti

Porto Cesareo è stata riconosciuta dagli studiosi erede dell’antico Portus Sasinaedi epoca latina ed è oggi tra le più note località turistiche estive del Salento. Caratterizzante di Porto Cesareo è una bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, spesso riflesso in un mare calmissimo, cristallino e incontaminato.

l più conosciuto di questi isolotti è l’Isola Grande, detta anche ‘Isola dei Conigli‘. L’Isola dei conigli si può raggiungere tramite apposito servizio in barca o, se il tempo lo consente, anche direttamente a mollo via mare, con un po’ di nuoto. Sull’isola troverete già diversi bagnanti, ma se ci andate in agosto vi risparmierete un po’ della calca che affolla le spiagge cittadine.

Il fascino di Porto Cesareo è amplificato dalle sue acque cristalline e dai lunghi lidi tra dune naturali ricoperte di macchia mediterranea. In estate, Porto Cesareo si riempie di turisti che sono attratti dall’ottima organizzazione balneare, dai numerosi villaggi turisticie lidi nei dintorni. L’area costiera è ricchissima di hotel e di strutture ricettive, con grandi parcheggi custoditi ad accogliere le auto di migliaia di bagnanti che ogni anno si riversano sulle sue spiagge. Non mancano alcuni tratti di spiaggia libera, ma se scegliete questi tratti è d’obbligo non arrivare alle ore di punta…non trovereste un solo fazzoletto di sabbia in cui poter piantare il vostro ombrellone e stendere l’asciugamano!

Il paese è inoltre sede di un centro di ecologia marina che controlla lo sfruttamento delle risorse ittiche e di un importante museo di biologia marina dove si ammirano specie rare di pesci. A proposito di pesci, Porto Cesareo è famosa anche per le squisite triglie che si pescano solo nel suo mare, dove cresce un tipo particolare di alga di cui esse si nutrono e che conferisce un gusto ancora più saporito a questa specie.  dalle vie molto caratteristiche si estende su una piccola penisola caratterizzata da due riviere conosciute come la ‘Riviera di Levante’ e la ‘Riviera di Ponente’. In quest’ultima sorge un piccolo porticciolo, attracco delle tipiche barche dei pescatori.

Famosa è anche la vicenda della statua della prosperità dedicata a Manuela Arcuri, che reca l’epigrafe “l mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità”. È stata collocata sul lungomare nel 2002 e realizzata dall’artigiano Salvatino De Matteis. Il suo rapporto di amore e odio con i locali l’ha vista in un primo momento rimossa nel 2010 per poi tornare al suo posto l’anno seguente.

Language »