Your message was sent successfully
Back

Richiesta di disponibilità

Se hai domande, chiamaci (+39) 328 7354 137

Santa Cesarea Vergine

Share

Santa Cesarea Vergine

Festa patronale a Porto Cesareo

La leggenda popolare cristiana tramanda che una giovinetta di nome Cesaria, persa la madre e fatta segno dal genitore a voglie insane, si rifugiò in una grotta, sul litorale fra Castro e Otranto, dove oggi sorge la cittadina salentina di Santa Cesarea. Quando il genitore la raggiunse, fu arso vivo da vampate di zolfo. Il monte, intanto, si era aperto per inghiottire e salvare Cesaria; le acque trattennero la sua purezza diventando miracolose e perciò mèta di sofferenti che cercavano guarigione.

La Santa protegge anche la cittadina di Porto Cesareo e, come ogni anno, il rito religioso più suggestivo sarà senza dubbio la Processione in mare che parte dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca.

festeggiamenti civili e religiosi prevedono un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Don Antonio Bottazzo, presidente pro tempore del Comitato Feste Parrocchia di Porto Cesareo (composto da numerosi cittadini e in buona parte molto giovani) assicura che quest’anno la festa sarà ricca di novità e iniziative molto interessanti sempre nel segno della tradizione. “Il Comitato – afferma sempre Don Antonio – lavora tutto l’anno nell’organizzazione di eventi e manifestazioni ( Focara in onore di Sant’Antonio Abate per citarne uno ) e grazie ad una notevole raccolta fondi sta operando per regalare a Porto Cesareo e ai suoi abitanti una Festa di Santa Cesarea indimenticabile!”. Non mancherà neanche quest’anno la solenne processione a mare che accompagnerà il simulacro della Santa insieme a quello della patrona Madonna Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, per tradizione ospiti delle barche dei pescatori e dai numerosi fedeli e devoti

Language »