Your message was sent successfully
Back

Richiesta di disponibilità

Se hai domande, chiamaci (+39) 328 7354 137

Sagre e Feste

Share

Festa di Santa Cesarea 21-24 agosto

La tradizione cristiana ha fatto arrivare fino a noi la storia di Santa Cesarea. Cesarea, una giovane orfana di madre, fuggì dal padre-padrone in una grotta nei pressi di Otranto (dove sorge l’odierna Santa Cesarea Terme). Tuttavia l’uomo riuscì a raggiungerla, ma delle fiamme di zolfo lo bruciarono vivo e il piccolo monte dove si era rifugiata si aprì per salvarla. Le acque al suo interno divennero miracolose e spesso malati e sofferenti andavano a toccarla per chiedere grazie.
Un’altra versione piuttosto diversa è stata tramandata anche dai locali e fa risalire la vita di Cesarea attorno all’anno Mille e cento. Qui Cesarea era una ragazza in una famiglia agiata, che nonostante i pretendenti aveva fatto voto di castità. Un saraceno giunto a seguito di un attacco voleva portarla con sé, e per sfuggire a questa violenza si andò a rifugiare in una grotta. Quando il saraceno arrivò, una nube nascose Cesarea ai suoi occhi e senza vedere più niente egli precipitò sugli scogli.
La festa di Santa Cesarea è festa patronale di Porto Cesareo e si svolge ogni anno solitamente in alcuni giorni compresi tra il 21 e il 24 di agosto. Il primo giorno si svolge una processione che parte dalla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore per arrivare fino al mare, in ricordo dell’evento miracoloso. La processione porta verso il mare non solo la statua di Santa Cesarea, ma anche quella dell’altra patrona,  la Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso. Una volta giunti in mare, vengono issate su due diverse barche e fatte traversare sulle acque. Sono poi organizzate feste con bancarelle, musica tradizionale, fuochi

Language »