Una delle prime cose a cui si pensa se si parla di Salento, è senza ombra di dubbio la città di Lecce che, del resto, ne è anche l’ideale capoluogo (oltre ad essere capoluogo di provincia). Per questo motivo, la città del barocco è diventata sempre più un’imperdibile meta turistica, che viene amata in tutto il mondo. Questo fa sì che sempre più turisti arrivino in quella bellissima terra che è il Salento, scegliendo proprio Porto Cesareo come base per il soggiorno. Del resto, Lecce è una città viva sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista culturale e non si deve neppure trascurare la pienezza della sua vita notturna, rigogliosa in ogni periodo dell’anno e non solo l’estate, dato che si tratta di una città universitaria e molto giovane. Ma prima di parlare delle opportunità di divertimento che offre, vediamo quali sono le cose da vedere a Lecce.
Se si arriva per la prima volta in città, si sarà di certo colpiti dal fatto che si tratta di un centro a misura d’uomo. Pur non essendo piccolissima, Lecce è completamente visitabile a piedi, senza bisogno di macchina e neppure di mezzi pubblici. Le sue bellezze sono quasi tutte concentrate nel centro storico, che trasuda bellezza e rimanda a un tempo passato che fu molto clemente con la città. Quasi tutto quello che si deve vedere assolutamente si trova all’interno del centro storico che, a sua volta, è delimitato dalle famose porte. Attualmente ne rimangono in piedi 3, che sono corredate anche di mura urbiche e che sono al centro di un grande progetto di restauro, così come le porte. Nello specifico, abbiamo Porta Napoli, Porta Rudiae e Porta San Biagio: ciascuna di esse garantisce l’accesso al centro storico e non sono distanti l’una dall’altra, tanto da poter essere raggiunte a piedi in pochissimo tempo. Come detto, custodite tra queste porte ci sono tutte le bellezze di Lecce.
Volendo iniziare a parlare del monumento più bello è imperdibile c’è l’imbarazzo della scelta, dato che si tratta di una città interamente da vedere. In ogni caso, potremmo cominciare con la chiesa più famosa, ossia la Basilica di Santa Croce, che è una vera e propria chicca per tutti gli amanti del barocco leccese e non solo per loro. Si tratta della struttura architettonica più imponente della città e anche quella che rimane più impressa nell’immaginario collettivo. Si trova in pieno centro, alla fine di un vicolo che parte da un’altra delle bellezze della città, ossia Piazza Sant’Oronzo. La basilica è stata costruita in oltre un secolo e questo perché tutti i dettagli sono stati curati con dovizia di particolari. Del resto si tratta di una delle chiese più importanti non solo di Lecce, ma della Puglia e dell’Italia tutta. Il suo rosone è su tutti i libri di storia dell’arte, mentre la sua bellezza mozzafiato è conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di un monumento imperdibile per chi arriva a Lecce, così come tutta la zona circostante.